Bari e Corato
+39 347 73 37 113
info@naturopatiapuglia.it

Amazzonia: allarme polmone terrestre

Io sono, noi siamo, tutti siamo

Amazzonia: allarme polmone terrestre

66 MILIONI DI ALBERI PIANTATI IN 12 ORE

Nel corso dello Giugno scorso, oltre un milione di volontari in India ha battuto il record di alberi piantati in un singolo giorno in una campagna mediatica di sensibilizzazione contro la deforestazione del continente.

Questo è quello che farebbe un paese che realmente vuole riscattarsi e migliorare. L’India è reputato il terzo paese al mondo più inquinato e nonostante il paese non navighi nell’oro, hanno ben pensato di recuperare “la vita” attraverso il rimboscamento di zone “abbandonate”.

Ben 66 milioni di alberi piantati in poche ore, il record arriva dall’India dove un milione e mezzo circa di persone hanno preso parte a una campagna di rimboschimento da Guinnes dei primati. Il nuovo record batte il precedente di 50 milioni di alberi piantati in un giorno, sempre detenuto dall’India, nel 2016.

Lo scorso 2 luglio nella provincia Madhya Pradesh, nel cuore dell’India, l’esercito di volontari ha piantato una media di 44 alberi a testa per battere il record.

Il rimboschimento è avvenuto nei pressi e sulle sponde del fiume Narmada. Sebbene si tratti del più grande numero di alberi piantati, in questo caso, in mezza giornata, non è l’unica operazione avvenuta con successo in India. Pochi giorni prima altri 10 milioni di alberi erano stati piantati nello stato di Kerala e altri 40 milioni dovrebbero essere piantati nello stato di Maharashtra entro la fine dell’anno.

In Italia invece postiamo stupore all’incendio, sgomento…ma dopo 3 secondi si ritorna ognuno alla propria vita pensando che la foresta Amazzonica non è poi così vicina da “arrostire” il nostro giardino…

Cosa si può fare? utilizzare meno cemento e rimboscare la città partendo dal proprio giardino, dal balcone, dall’uscio di casa… circondare i balconi di verde mantiene più fresca la casa, più ossigeno e meno climatizzatori accesi.

E poi…immaginate solo la vista… Sapete quanto è curativo il verde?

Osservate…qualsiasi parola sarebbe superflua!

 

Lascia un commento