Bari e Corato
+39 347 73 37 113
info@naturopatiapuglia.it

Coloribo: from garden to art!

Io sono, noi siamo, tutti siamo

Coloribo: from garden to art!

 

In questo periodo sto conoscendo tanti Chef davvero molto bravi, nomino uno dei più carismatici e veri come lo Chef Matteo Bellini, tutti con un unico comun denominatore: la passione e l’amore in quel che fatto! Ma oggi mi soffermo su un’artista, una donna, uno Chef, una mamma, un’anima che vede il mondo attraverso i colori, che ama giocarci come fosse una bimba, ogni volta alla scoperta di nuove magie colorate che madre terra offre e che un’anima gentile come lei accoglie.

Di seguito in maniera discorsiva vi scrivo quello che è lo Chef che ho conosciuto la scorsa settimana: Bice Bellini!

A Bice piace esordire con una citazione: Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori  – Cesare Pavese –

Bice Perrini

Sono Bice Perrini, artista-chef che ha ideato un progetto di cibo creativo dal nome Coloribo.

Sono una pittrice, che ha vissuto l’Arte a 360°,specializzandosi in pittura ad olio e arti grafiche: incisione e acquerello, performance, istallazioni.

Dal 2006 ad oggi ho frequentato stages con guest stars come Ferrà Adrià, Pietro Leeman, Vito Cortese.

Dal 2007 il passaggio è obbligato, dalle istallazioni d’arte composte da ortaggi e elementi naturali creo la performance multisensoriale Coloribo. Così nasce il mio progetto come un modo per esortare la gente a dipingere con il cibo creando una nuova forma di cibo creativo che di lì a poco chiamerò cucina cromatica.

Coloribo deriva dalla parola colore e cibo, è un laboratorio itinerante del gusto che introduce l’Arte nella convivialità gastronomica in maniera semplice e in connessione con la Natura  collegandosi ai colori  e usando la multisensorialità e  tutti e 5 i sensi . La base e il fondamento della cucina  Coloribo sono sempre i colori e  mettendo  insieme la tradizione  delle ricette e la salute nel piatto crea una vera e propria esperienza di benessere culinario.

Il mio progetto di cucina cromatica è quasi del tutto vegetariano e si collega a quelle che sono le linee guida del cibo sano a Km.0 .

La novità dell’animazione gastronomica Coloribo è l’inserimento del pennello e dunque del gioco-performance che coinvolge i commensali .

Bice Perrini è anche autrice del libro Coloribo, colori da mangiare e cibo multisensoriale, pubblicato  con Adda editore e con la partecipazione ai manuali di Gribaudo: la Puglia che mangia differente(2012) e Cucina differente (2016).

Nel suo libro parla della settimana di cucina cromatica, dove spiega come comporre dei menù a colori con i prodotti di stagione e il significato di cibo multisensoriale.

Insomma il libro Coloribo è un vero e proprio manuale sulla cucina d’artista seguendo la stagionalità dei prodotti  e il benessere psico- fisico della persona umana.

Vi do due spunti per le vostre ricette. Il primo è l’aperitivo tavolozza, composto da 6 creme di verdure di 6 colori differenti: rosso( barbabietola o pomodori secchi); verde(rape o rucola) ; arancione ( carote o zucca); giallo ( peperone giallo); viola         ( crauto rosso);nero (olive nere).

Il secondo le acque aromatizzate, digestive e ricche di vitamine che si realizzano mettendo a macerare frutta e ortaggi di stagione con foglie aromatiche nostrane ( basilico menta, origano)per 12 ore e poi si servono fredde o temperatura ambiente.

Tutto questo è raccontato nel mio libro COLORIBO ( in vendita scrivendo una mail a coloribo@gmail.com) e sul sito www.coloribo.com in italiano e inglese.

 

 

 

Lascia un commento